L’odore della tipografia

L’odore della tipografia è stato un evento organizzato da vari enti e organizzazioni nei luoghi simbolo dell’arte tipografica veneziana. Lo scopo della manifestazione era quello di ripercorrere, tramite le parole di vari relatori come Alessandro Marzio Magno – scrittore ed esperto dell’editoria veneziana della Serenissima – la storia della tipografia in Italia fino ai giorni nostri.

Il clou dell’evento era concentrato nel museo della Tipoteca Italiana di Crocetta del Montello. Tipoteca Italiana È una struttura permanente di raccolta, conservazione e ricerca, dedicata alla cultura del carattere da stampa e alla storia della tipografia.

OKCS ha realizzato il materiale comunicativo dell’evento:

il logo, raffigurante due associazioni di una “f” e una “i” separate da una barra, ha l’intento di rappresentare mediante l’ausilio di una legatura, la differenza tra le la tipografia tradizionale e quella moderna, le cui caratteristiche devono soddisfare esigenze completamente differenti, un esempio lampante sono gli schermi digitali.

 

Un quaderno per gli appunti diviso cronologicamente da alcune sezioni che scandiscono, mediante il racconto della storia delle font più importanti mai esiste, tutta la storia del mondo della tipografia.

Un poster ripiegato in 1/16 con il programma dell’evento da un lato e dall’altro la locandina dell’evento.

MORE INFO